2° edizione: Fotografia
Vincitore | Annuncio vincitore | Finalisti | Considerazioni giuria | Giuria | Bando
La Giuria
Presidente della Giuria – Gianni Berengo Gardin (Italy)
Dal 1954 si occupa di fotografia. Nel 1965 inizia la sua carriera di fotoreporter, lavorando per Il Mondo e in seguito collabora con importanti testate italiane e internazionali come Domus, Epoca, Le Figaro, L’Espresso, Time e Stern. Il suo successo internazionale anche nel campo della comunicazione è stato decretato negli anni dal suo modo caratteristico di fotografare, con uno sguardo attento alle diverse realtà del mondo, alla quotidianità, all’architettura e al paesaggio. Molte delle più incisive fotografie utilizzate nella comunicazione degli ultimi cinquant’anni provengono dal suo archivio e imprese come Procter & Gamble e Olivetti hanno più volte utilizzato i suoi scatti per promuovere la loro immagine. Gianni ha esposto le sue fotografie in centinaia di mostre in diverse sedi di importanza internazionale: MOMAdi New York, George Eastman House di Rochester, Biblioteca Nazionale di Parigi, le Gallerie FNAC e durante gli Incontri Internazionali di Arles e il Mois de la Photo di Parigi.
Gianni ha inoltre pubblicato 210 libri di sue fotografie.
Denis Curti (Italia)
Denis è direttore della sede milanese di Contrasto e responsabile delle attività di tutte le attività di sviluppo del mercato corporate, advertsing e del new business. Vicepresidente della Fondazione Forma, Centro Internazionale di Fotografia, ed è membro del CdA della Fondazione Forma con delega ai rapporti istituzionali e alla gestione del fund raising.
Friko Starc (USA)
Friko ha lavorato parecchi anni per leggendaria agenzia di pubblicità JWT a New York. In Madison Avenue ha gestito clienti quali Diageo, Pernod Ricard, Heineken, Intel, American Express e Puma prima di avviare Chaco nel 2012, una nuova agenzia, specializzata nello studio degli istinti animali e la loro influenza nelle decisioni umane. Innamorato della sua città d’adozione, nel 2007 inizia a fotografare la vita nei 5 principali angoli di Manhattan. Questa raccolta di fotografie istantanee è diventata Il Progetto Corners, un racconto della quotidianità newyorkese da Harlem a Wall Street. La raccolta è stata indicata come una delle “100 idee più innovative, di rottura delle regole e modello di cambiamento, prodotte dalla Grande Mela” (All Day Buffet 2009).
Gianna Mina (Svizzera)
Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca (Ph.D.) al Courtauld Institute of Art di Londra, nel 1992 è stata nominata alla direzione del Museo Vincenzo Vela, gestito dall’Ufficio federale della cultura. Ha fatto parte della Commissione culturale del Cantone Ticino e presieduto la Commissione ticinese delle belle arti (1995-2007). Membro di comitato dell’Associazione svizzera degli storici e delle storiche dell’arte (2003-09) e della Commissione svizzera dell’Unesco (2008-11), dal 2002 siede nella commissione scientifica del Museo Cantonale d’Arte, Lugano. Interessata alla mediazione culturale museale e al ruolo del museo nella società civile, dal 2010 è presidente dell’Associazione dei Musei Svizzeri.
Guillame Aral (Francia)
Guillaume Aral è Direttore della “Galerie Ferrero di Nizza“. La Gallerie Ferrero è uno spazio dedicato all’arte moderna e contemporanea aperto a Nizza nel 1954, specializzata nelle opere degli artisti dell’Ecole de Nice, Nouveau Réalisme e della Nouvelle Vague francese.
Marco della Fonte (Inghilterra)
Regista indipendente che lavora a Londra ed è partner di LOST PICTURES LTD, una società cinematografica indipendente con sede in Inghilterra. Negli ultimi 15 anni ha diretto spot pubblicitari, promo tv e video musicali. Marco ha anche girato una serie di cortometraggi e docu-fiction che hanno vinto diversi premi tra cui un Primo Premio al Festival del Cinema di Venezia (1991), il Secondo Premio al Film Festival di Firenze (1994) e un primo premio nel 1994 e nel 1996 agli MTV Awards.
Michael Lloyd-White (Australia)
Segretario Generale del World Kindness Movement e Presidente del Movimento Australiano della Gentilezza. Michael ha una vasta esperienza internazionale come manager per imprese nel sociale ma anche aziende nazionali e multinazionali, in particolare nell’area delle risorse umane. È stato consulente per le Olimpiadi di Sydney nel 2000 e nel 2006 a Melbourne per i Giochi del Commonwealth. Ha sviluppato partnership con Virgin Airlines, International Hotels, enti locali, ONG, organismi industriali di punta e numerose aziende attraverso il suo coinvolgimento in una serie di settori dall’ospitalità e il turismo, la salute e al benessere delle persone.