GENTLETUDE AWARD, UN APPUNTAMENTO ANNUALE PER PROGETTARE GENTILEZZA
A cura di Elisa Colombo
Siamo giunti alla seconda edizione del gentletude Award che diventerà un appuntamento fisso, un’occasione per cogliere la gentilezza nelle espressioni creative che ci circondano.
Presentazione
L’idea di riproporre l’iniziativa è nata dalla voglia di continuare il percorso iniziato nel 2012 con il Gentletude Design Award, che ha avuto una ottima adesione e soprattutto ci ha offerto un banco di prova per capire se da questo inizio avrebbe potuto nascere un progetto continuativo. Così è stato poiché, con grande felicità, abbiamo notato che in questo mondo frenetico ci sono ancora persone che credono nella creatività e nella gentilezza. Questi due valori si ritrovano anche nella seconda edizione dell’award, quest’anno dedicato alla fotografia e promosso a livello internazionale.
Attraverso questo progetto, il mezzo fotografico diventa strumento per esprimere un concetto che tanto ci sta a cuore: la gentilezza.
Briefing
La volontà è quella di coinvolgere fotografi professionisti e studenti di fotografia,per capire come la loro passione possa essere ambasciatrice di gentilezza.
Ai partecipanti è chiesto uno scatto che, secondo la loro sensibilità, possa rappresentare al meglio il concetto di gentilezza. Pensiamo a questo tema declinato in tutte le sue sfumature, dalla solidarietà verso il prossimo al rispetto per l’ambiente che ci circonda, dalla sincerità alla gratitudine, che giorno dopo giorno vengono a mancare nella nostra società.
C’è tempo fino al 31 luglio per partecipare . Il giorno 1 settembre si terrà la valutazione da parte della giuria, il cui presidente sarà Gianni Berengo Gardin, mentre il vincitore verrà reso noto a livello mondiale il 16 settembre. All’autore del miglior scatto verrà assegnata, oltre ad un certificato, una macchina fotografica; inoltre, i 12 scatti finalisti verranno pubblicati in un calendario in distribuzione a fine 2013.
Premio collaterale:“Gentle Image of the century”
In parallelo al Gentletude Photography Award verrà promossa un’iniziativa laterale dal nostro partner Open SevenDays, società di comunicazione specializzata in fotografia con un fiuto infallibile per i migliori fotografi del presente e del passato.
Open SevenDays premierà la Gentle Image of the Century:l’immagine gentile del 900. L’immagine vincitrice sarà selezionata tra le fotografie che Open SevenDays pubblicherà in un’ampia gallery dedicata ai maggiori artisti del 900, da Cartier-Bresson a Elliott Erwitt, da Helmut Newton ad Annie Leibovitz, da Patrick Demarcheller a Richard Avedon; i criteri adottati per la scelta saranno principalmente legati alla composizione, al risultato cromatico, alle intenzioni del fotografo, al rapporto tra l’autore e i soggetti fotografati.